E’ ora di ricominciare ma con il Personal Trainer April 10, 2020 by agiocon

L’estate è finita e dopo bagordi, festeggiamenti estivi e qualche chilo in più è ora di tornare alla vita di tutti i giorni ed anche in palestra naturalmente!. I primi giorni sono sempre i più difficili, di solito gli stimoli non mancano ma la voglia latita, questo perché dopo già due settimane di stop, il fisico si abitua ai regimi vacanzieri e per riabituarlo alla fatica c’è bisogno di almeno un paio di settimane di allenamento in modo da far ricordare ai vostri muscoli e al vostro cuore cosa vuol dire allenarsi e faticare.

Di sicuro il ritorno sarà meno traumatico per chi durante le vacanze non ha smesso di muoversi, facendo magari sport, per chi invece ha voluto sfruttare a pieno i giorni di relax è consigliabile almeno per le prime settimane di allenamento essere seguiti da un Personal Trainer in ogni vostro allenamento, questo vi permetterà di trovare gli stimoli giusti ma soprattutto di trovare subito l’allenamento più idoneo senza sprecare tempo.

Dopo una pausa molto lunga il modo migliore di iniziare è quello di allenarsi con un’intensità di carico non molto alta ma con una densità medio alta, meglio quindi allenarsi a circuito con esercizi poliarticolari e con movimenti ampi che richiedano quindi coordinazione.

È fondamentale poi abbinare del lavoro aerobico, indistintamente dall’obiettivo che la persona si prefigge, questo vi aiuterà ad essere più efficienti negli allenamenti specifici successivi.

È consigliabile poi per chi ha come obiettivo quello estetico, e soprattutto quello di perdere peso, chiedere al proprio Personal Trainer di farsi fare una visita antropometrica almeno nei parametri più facilmente misurabili come: grasso (plicometria), circonferenze, peso e altezza, foto (frontale, fianco, posteriore), con questi semplici parametri è possibile capire i reali miglioramenti durante l’anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *