Come misurare il grasso corporeo February 13, 2021 by agiocon

Oltre a guardare allo specchio, saltare sulle scale rimane il metodo più comune che le persone usano per controllare il progresso del loro regime di esercizio. Tuttavia, anche se il peso è indubbiamente una misura utile per molte persone, può anche essere fuorviante giudicare gli effetti esclusivamente da quello che dice sulle scale.

Se sei stato martellato in palestra per settimane in fine, ma l’ago sulla bilancia non è in budging, potrebbe essere perché il tuo grasso corporeo viene sostituito con massa muscolare. Ciò potrebbe comportare che il peso totale rimane statico, mentre la composizione del corpo cambia meglio, rendendola più sana. Una percentuale di grasso corporeo elevato è legata ad un aumento del rischio di diversi problemi di salute comuni, tra cui malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tumori. Al contrario, una percentuale di massa muscolare elevata è legata all’aspetto strappato e ad un aumento del rischio delle partite di Tinder.

Le misure standard come il peso semplice e il BMI – calcolato in base al peso e all’altezza – sono utili, soprattutto a livello di popolazione, quando si formulano politiche sanitarie, ma una parte del motivo per cui sono così ampiamente utilizzate è che sono misure relativamente facili da prendere, mentre in passato è stato difficile per le persone avere accesso alle loro statistiche di composizione corporea.

Oggi, tuttavia, ci sono diversi modi affidabili per misurare la percentuale di grassi corporee e la massa muscolare. Ecco cinque metodi per misurare il tuo grasso corporeo, inclusi tre che possono essere fatti facilmente a casa.

Calibri

Il metodo della vecchia scuola per misurare il grasso corporeo, le pinze sono anche l’opzione più economica e più semplice disponibile per i frequentatori di palestra quotidiana. Utilizzando almeno tre punti sul tuo corpo – i cassoni, l’abs e la coscia sono buoni posti per iniziare – pizzicare la pelle e misurare la piega con le pinze. Quindi inserisci quei numeri in una formula o, più comodamente, una calcolatrice online che ti darà la percentuale di grasso corporeo.

Bilance intelligenti

Una vista sempre più comune nei bagni in tutta la terra, le bilance intelligenti non solo dare il tuo peso, ma anche una serie di statistiche sulla composizione corporea tra cui la percentuale di grasso corporeo. Molte scaglie intelligenti invieranno tutte queste informazioni allo smartphone, in modo da poter seguire le tendenze nel tempo.

Scanner portatile

Lo scanner dello scalpello Skulpt ha un grande vantaggio rispetto alle scaglie intelligenti quando si tratta di misurare il grasso – può essere spostato attorno al corpo. Ciò significa che è possibile ottenere le percentuali di grasso corporeo da fino a 24 gruppi muscolari diversi e, in teoria, una lettura globale più precisa di quanto si ottiene da semplicemente in piedi su una scala.

Pesatura idrostatica

La pesatura idrostatica prende il peso di un soggetto sommerso sott’acqua. Poiché il tessuto grasso è meno densa dell’acqua e il tessuto magro è più densa dell’acqua, la percentuale di grasso corporeo può essere determinata dal peso del soggetto nel serbatoio. Anche se considerato l’approccio più accurato, la pesatura idrostatica è piuttosto costosa e impraticabile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *