Attrezzature: la Bike

Da oggi su fitnessinght, con cadenza mensile, parleremo di attrezzature da poter utilizzare a casa propria per potersi allenare, oggi parleremo della bike o come dice la nonna la cyclette.

È sicuramente uno degli attrezzi più conosciuti e più venduti, il basso costo, la possibilità di poterla acquistare al supermercato, l’ingombro ridotto, hanno reso la bike uno strumento di allenamento presente in ogni casa.

Vero è che la facilità nell’utilizzo e la grande accessibilità da parte della stragrande maggioranza delle persone, fa si che la bike si adatti a tutte le età ed anche a quasi tutte le tipologie di persone, in molti casi viene addirittura utilizzata in campo riabilitativo per il suo bassissimo impatto sulle articolazioni.

La bike è un mezzo allenante molto efficace perché unisce un lavoro muscolare impegnativo ad un altrettanto lavoro cardiovascolare.
Si ha dunque un buon consumo calorico unito ad un buon aumento del tono muscolare delle gambe, che si traduce in un aumento del metabolismo. Bisogna tenere conto che una persona di 70kg che fa bike ad un’intensità moderata per 30 minuti consuma circa calorie 120, con un’intensità elevata può arrivare a 180 calorie.

Esistono vari tipi di bike, la più grande distinzione che si può fare è tra le bike verticali (le classiche) e le bike orizzontali, o reclined bike, che oltre ad avere un angolo di pedalata diverso hanno lo schienale che rende più comoda la pedalata. Il mio consiglio, da tecnico, è quello di sconsigliare le reclined bike, l’accessiblità è ridotta, ad esempio un obeso può trovare molta difficoltà a salire, inoltre la seduta con un angolo spesso di 90° può far insorgere mal di schiena e nei casi di patologie alla colonna accentuare tale problema.

La bike per essere utile ed utilizzabile deve avere delle caratteristiche tecniche:

  • volano da almeno 10 kg
  • resistenza magnetica regolabile digitalmente
  • autoalimentate (poche bike hanno questa caratteristica)
  • con almeno 11 programmi reimpostati e 10 livelli di resistenza diversi
  • rilevamento frequenza cardiaca tramite fascia
  • pedalata fluida (senza vuoti) e silenziosa
  • peso utilizzatore almeno 115kg

queste caratteristiche garantiscono la qualità di un prodotto medio.
Il costo di una buona bike da “Home Fitness” si aggira intorno ai 400/1000€, è inutile e sconsigliabile acquistare bike a prezzi inferiori perché qualitativamente scadenti e non allenanti.

La bike come altri attrezzi possono essere acquistati ed usati da chiunque ma questo non vuol dire che chiunque le sappia utilizzare nel modo più corretto, sempre meglio farsi consigliare da un Personal Trainer in base alle proprie caratteristiche personali, sicuramente può essere adatto a tutti svolgere 3 volte a settimana 15/20 minuti ad un’intensità media, cioè che vi permetta di parlare mentre state pedalando. Con questo piccolo test da campo potrete sempre tenere sotto controllo il vostro impegno, nel caso trovaste faticoso parlare, vi incominci a mancare la vista o addirittura vi giri la testa, vuol dire che l’impegno è troppo gravoso, meglio fermarsi!