Una palestra a casa January 10, 2021 by agiocon

L’attività fisica è ormai entrata nelle abitudini delle persone, non esiste più un luogo comune sul dove fare attività fisica, ogni posto può diventare una palestra. Ma se un parco, un hotel, l’azienda dove si lavora, possono diventare luoghi d’allenamento, come non potrebbe diventarlo il salotto di casa propria?

Il grande successo che stanno avendo le attrezzature per l’home fitness sono la conferma che il salotto di casa propria è apprezzato tanto quanto il club fitness alla moda, anni fa si andava al supermercato e si comprava la ciclette in offerta, la si portava a casa e dopo averla montata diventava un ottimo appendiabiti, oggi invece le attrezzature si comprano in negozi specializzati oppure direttamente dal proprio personal trainer.
Casa propria è dunque uno dei luoghi preferiti dove allenarsi, la possibilità di potersi allenare quando lo si ritiene opportuno, il vantaggio di non essere in soggezione per la scarsa forma fisica, il minor costo rispetto i club, gli ambienti familiari e puliti, fan si che sempre più persone si allenino a casa propria magari con l’aiuto di un Personal Trainer.

Non è necessario avere per forza uno spazio dedicato per potersi allenare, bastano 2 metri quadrati per poter svolgere praticamente qualsiasi allenamento, una fitball, uno step, dei pesi e magari anche una tavoletta propriocettiva vi permetteranno di trasformare un angolo di casa in una vera e propria palestra.

Sicuramente però avere uno spazio appositamente costruito da molti vantaggi, chi ha questa possibilità deve però fare alcune considerazioni sulla qualità degli ambienti.

Le principali caratteristiche sono:

  • colori
  • luminosità
  • qualità dell’aria
  • ampiezza
  • materiali
  • I colori devono essere vivaci in modo da rendere l’ambiente luminoso, il giallo si presta molto a
    questa caratteristica a differenza del bianco che rende l’ambiente freddo e asettico, meglio poi colori a tinta unita che rendano l’ambiente lineare ed ordinato.

La luminosità dell’ambiente è fondamentale soprattutto d’inverno quando le giornate si fanno corte e si passano molte ore dentro locali chiusi con illuminazione artificiale, in questo caso si consiglia di scegliere una stanza o una zona della casa dove siano presenti delle finestre. La scelta poi delle luci incide moltissimo sulla qualità, influenzando sulla sfera emotiva, la luce giusta ed anche un sottofondo musicale danno energia e motivazione nelle fasi più faticose e rilassano e liberano la mente nelle fasi conclusive, come lo stretching. Meglio scegliere delle luci di colore bianco evitando delle luci classiche gialle che stancano molto la vista.

La qualità dell’aria è un elemento da non sottovalutare, le finestre sicuramente possono garantire un ricambio sufficiente, ma un buon impianto d’ areazione può garantire una temperature tra i 20 ed i 22 gradi, ed un tasso di umidità non superiore al 60%.

L’ampiezza dell’ambiente è fondamentale, con circa 10 mq è possibile posizionare un attrezzo cardiovascolare, come un tapin roulant, poter inserire un attrezzo multifunzione, e addirittura creare uno spazio dove allenarsi a corpo libero. Per far sembrare poi l’ambiente più ampio e per avere un valido aiuto nell’esecuzione degli esercizi è utile attrezzare anche solo una parete con degli specchi.

I materiali poi sono utili a rendere l’ambiente caldo e allo stesso tempo sicuro, legno o laminato risultano ideali poiché, oltre a rendere l’ambiente caldo, sono robusti e facilmente lavabili, garantiscono poi un appoggio ideale al suolo.

Per quanto riguarda le attrezzature queste vanno scelte in base alle esigenze di spazio e di allenamento, farsi consigliare dal proprio Personal Trainer e sicuramente la cosa più giusta, l’esperienza maturata di casa in casa è la più grande garanzia che possiate avere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *