I club fitness sono in difficoltà October 10, 2020 by agiocon

Il fitness è un’opportunità enorme da sfruttare, tutti ormai hanno compreso le potenzialità di questo mercato in continua ascesa, i media sono sempre più interessati al fitness, avendo compreso il forte appeal che questo argomento genera nelle persone, gli imprenditori hanno investito molti soldi nel fitness (troppi inutilmente), pensando ad un investimento di facile resa, le istituzioni sono sempre più vicine al settore (anche se manca un collegamento vero ed un riconoscimento ufficiale e non più ufficioso verso tutti coloro che tutti i giorni lavorano per migliorare e divulgare un settore che è di fondamentale importanza per un paese), intravedendo nel fitness la possibilità di ridurre la spesa pubblica.

Il fitness è e dovrà essere la panacea di tutti i mali, nel vero senso della parola, i benefici sono indiscussi e alla portata di tutti.

Ma qua nasce il problema, come facciamo a portare il fitness a tutti, e soprattutto a tutti coloro che ne hanno disperatamente bisogno?

I club fitness possono essere la soluzione, ma qui in Italia di queste strutture se ne è costruite troppe e troppe senza un minimo di senso logico, troppo spesso imprenditori poco attenti si sono buttati a capofitto su un mercato che non conoscevano e che è risultato essere molto più difficile di quello che si pensasse.Risultato molte, troppe, tantissime palestre vanno male, le iscrizioni non decollano e i profitti non ci sono, di questo passo ci rimettono tutti, imprenditori e consumatori, che trovano in questi club servizi mal gestiti e scadenti a costi elevati.

Ed è proprio da un recente report di Irhsa (International Health Racquet & Sportclub Association) che emerge una situazione “difficile”, se non paradossale per i clubs italiani.

Un pò di numeri che credo possano risultare interessanti e che, perchè abbiano un senso, li confrontiamo con la vicina Spagna.

Numero di Club: 8.300 (Italia); 4.700 (Spagna)
Fatturato in milioni di dollari: 3.740.000 (Italia); 3.700.000 (Spagna)
Numero di soci: 5.500.000 (Italia); 6.600.000 (Spagna)
Penetrazione del mercato: 9,5% (Italia); 15,5% (Spagna)

I dati parlano da soli, il numero di club in Italia è il doppio di quello spagnolo con una percentuale di penetrazione di sei punti inferiore, come numero di club siamo dietro solo agli Stati Uniti, da questa indagine risulta quindi che in Italia dovranno chiudere nei prossimi anni oltre 3000 centri fitness.

Chi riuscirà dunque a sopravvivere nei prossimi anni, quando la percentuale di penetrazione sarà maggiore, allora potrà stare tranquillo, “CATENE” permettendo……

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *