Calo del desiderio? Vediamo quali sono le cause. March 13, 2020 by agiocon

E’ molto diffuso il calo di desiderio sessuale, contrariamente al pensiero comune ne sono colpiti anche gli uomini e riguarda sia le coppie più longeve che quelle giovani. Possiamo affermare che questo fenomeno colpisce a 360 gradi la nostra società, ma quali sono le cause di questa difficoltà?

Partiamo dal principio, il desiderio sessuale, chiamato anche libido è un bisogno mentale e fisico generato sia da fattori psicologici, ad esempio emozioni, umore e fantasie, sia da fattori esterni quali: stagioni, attrazioni fisiche ed eventi. Tutto questo è una complessa dimensione della sessualità umana.

La pulsione sessuale serve alla coppia per raggiungere piacere, appagamento e gratificazione, sembra però che il desiderio abbia un suo ciclo vitale: inizialmente si cercano nuove scoperte assieme al partner ed in un secondo tempo il desiderio iniziale gradualmente cala.

Per mantenere attivo il desiderio ci sono delle condizioni fondamentali che devono risultare positive:

1) Buona relazione di coppia
2) Equilibrio personale
3) Sistema neurologico in salute
4) Livelli ormonali corretti
5) Stato di salute ottimale

Spesso ansia, stress, preoccupazioni mescolate a cali fisiologici dovuti a stagioni o malattie, possono diventare la tomba della libido. Non dimentichiamo che nel rapporto sessuale anche la routine e l’abitudine contribuiscono a far diminuire le pulsioni sessuali.

Malattie e farmaci possono essere la causa di un calo della libido vediamoli:

Farmaci: Barbiturici, antistaminici, psicofarmaci, antidepressivi, terapie oncologiche.
Oltre ai farmaci anche l’uso di droghe è una delle cause di calo del desiderio.
Malattie: Diabete, insufficienza renale, sclerosi multipla, epilessia, herpes e micosi genitale, postumi del parto.

Come fare per prevenire e “curare” il calo della libido?

Quando il calo della pulsione sessuale non è attribuito a malattie o farmaci per prevenire e risolvere questo fastidioso problema è di vitale importanza liberare la mente da stress e ansia. Per la coppia potrebbe essere molto utile ad esempio iscriversi ad un corso di yoga o di meditazione, regalarsi qualche seduta di benessere e massaggi. Riprendere in mano la vita di coppia, senza sottovalutare l’aspetto giocoso e ludico, vedrete che ristabilendo il feeling con se stessi ed il partner la voglia inizierà lentamente a ricomparire.

L’Aloe Vera può aiutare a riequilibrare l’organismo, viene impiegata sempre più sia nei casi di calo della libido che nella cura della disfunzione erettile per l’uomo. Bere quotidianamente puro succo di Aloe Vera quindi è un primo passo verso il benessere del fisico, della mente e della sfera sessuale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *